Da aprile – maggio 2025, qualcosa ha cambiato un po’ il classico lavoro di indicizzazione delle pagine. Ci si aspetta che Google scansioni, analizzi e indicizzi le pagine accessibili e che blocchi quelle inaccessibili. Invece, sembra che qualcosa sia cambiato e che le consuete prassi non siano più attive.
Seguiamo una serie di passaggi ed eventi avvenuti tra il 2024-2025 e analizziamo il comportamento di Search Console:
I siti controllati e le loro brevi storie
Il sito che era, e che ora non c’è più (ma google lo usa ancora)
Dominio : luccafan.com (da più di 10 anni) e chiuso dicembre 2024

Questo dominio è stato aperto dal 2013, è sempre stato attivo con un sito molto importante per qualità dei contenuti, primo nelle ricerche su parole chiave come “Regole Cosplay Lucca Comics”, “Biglietti Lucca Comics”. Ovviamente non ha mai avuto numeri e posizioni come il sito ufficiale della fiera di Lucca Comics. Visite modeste nel tempo e costanti nei periodi di interesse fiera.
Cosa avvenne nel Dicembre 2024: il sito chiude e il dominio si presenta come semplice pagina singola.

Nel 2024 il sito chiude e viene impostata una pagina informativa sul dominio luccafan.com. Il sito per ragioni di archivio è stato spostato in un sotto dominio: https://sito-fiera-lcg.luccafan.com. Per un eventuale futura riapertura il sito è stato bloccato come visualizzazione agli utenti, ma non ai crawel che scansionano i siti per l’indicizzazione. Per Search Console le pagine del suddetto sottodominio sono accessibili.
L’e-commerce che cambia sottodominio
Dominio E-commerce – cambia dicitura del sotto dominio da gadgets a gadgetstore (aprile 2025)

Intanto che il dominio principale andava chiudendo e spostando i contenuti, già a Settembre 2023 è stato aperto un sotto-domino con E-commerce. Questi è stato revisionato nella struttura comunicazione e nel nome dominio finale più volte. Essendo che a inizio 2025 questo dominio già attivo dal 2023 aveva azzerate le pagina indicizzate da Google, senza modo di farle riattivare, si è passati a definizione di un nuovo sottodominio.
Si definisce così il nuovo sottodominio gadgetstore.luccafan.com e si fa partire da Aprile 2025, agganciandolo alla Search Console , Analytics ecc
Il dominio che non ha avuto modifiche da anni
Dominio di Confronto: barbaralerici.net (mai cambiato fino al 28 luglio 2025)
Il dominio barbaralerici.net non ha avuto nessun particolare cambiamento da alcuni anni e pertanto può essere mostrato come dominio di confronto rispetto agli altri domini che hanno avuto diverse modifiche e cambiamenti. Il dominio è poi stato spostato su sito.barbaralerici.net solo dal 28 giugno 2025.
Passiamo all’analisi dei domini su Search Console
Per la SEO è bene guardare come vede Google il tuo sito e lo strumento più utile è ovviamente la Search Console o Webmaster Tool. Alla fine sappiamo tutti che il 99% delle ricerche sui siti arriverà dal moto di ricerca google e quindi tanto vale guardare prima di tutto l’indicizzazione su di esso.
SITO LUCCAFAN.COM
Siamo a fine giugno 2025, il sito è stato chiuso a dicembre 2024, i contenuti spostati nello stesso periodo. Attualmente sul dominio c’è una singola pagina generica con pochi contenuti a tema fiera. Pertanto tutti i link delle pagine informative mostrate nel tempo danno errore 404. Purtroppo non è possibile inviare le ricerche dal vecchio dominio a vecchio a causa di un limite del hosting sul redirect.

Search Console – luccafan.com – INDICIZZAZIONE in diminuzione e poi azzerata
Google si è accorto da un po’ che il sito non esiste più e via via le pagine NonTrovato(404) Stanno aumentando di numero. Si può vedere dallo stesso grafico che stanno scendendo le pagine totali. Erano circa 5000 a aprile 2025 e a inizio luglio siamo poco sotto le 3000. Immaginate a dicembre quante pagine aveva il sito di 10 anni.
Strane sono invece tutte le altre pagine che scansionate anche a marzo e febbraio risultano con altri problemi: Esclusa in base al tag “noindex”, Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. Ma effettivamente se si fa poi un controllo diretto sul Url vanno via via nel gruppo “NonTrovata”. Sono anche presenti ancora 26 pagine indicizzate che scansionando manualmente diventano non trovate.
Valutazione – Google sta riducendo le pagine scansionate e indicizzate per considerarle effettivamente non funzionanti. Google indicizza attualmente solo 26 pagine, che però non esistono da diversi mesi. Il comportamento è comunque coerente.
Search Console – luccafan.com – Pur non essendo indicizzato c’è ricerca e click segnati
Abbiamo detto che il sito è attualmente con solo 26 pagine, eppure continuano a essere mostrati click da 3 mesi, click che seguono anche gli andamenti di ricerca dell’argomento fiera (ci sono dei picchi di ricerca in alcuni periodi). Il sito sembra ben indicizzato da questo andamento. Certo, un flusso piccolo di visite rispetto a grandi colossi, ma vivo.
Valutazione – Google sta fornendo link che non esistono e la gente clicca spesso. Questo non ha una connotazione logica e non dovrebbe avvenire.
Ma quali pagine vengono cliccate? Anche questa è un aspetto da valutare, magari una delle 26 pagine indicizzate? No. In questo caso non parliamo delle 26, ma pagine già considerate NonTrovate(404). E qui è interessante andare a cercare la famosa pagina che ha creato molte visualizzazioni.
La Pagina https://luccafan.com/documentazione-fiera/partecipare-a-lucca-cg-come-stand-in-fiera/ che nella ricerca a 28 giorni (immagine a lato o che segue) ha ben 97 click è facile da ricercare su google. Vi invito quindi a visionare le immagini sotto riportate che seguono questo schema mentale:
- Google dice che le persone cliccano sull’url https://luccafan.com/documentazione-fiera/partecipare-a-lucca-cg-come-stand-in-fiera/
- Che però andando nella scheda della specifica pagina su Search Console non è indicizzata.
- Cerchiamo dunque la pagina con una ricerca Google pulita e troviamo subito che la pagina è fonte della ricerca AI. Inoltre appare anche come contenuto di una delle “Domande” Google.
- Andiamo a lato e cerchiamo informazioni sulla pagina. Google dice di non aver mai visto la pagina, ma è sicuro che la suddetta pagina è stata attiva almeno per 4/5 anni prima che il sito venisse chiuso alla visita.
Aggiornamento a inizio agosto 2025 – 1 pagina solo indicizzata (dominio) e continue visualizzazioni
Anche per tutto il mese di luglio 2025 la situazione non è cambiata: il dominio non ha pagine indicizzate (ufficialmente), ma continuano visualizzazioni e click.


Analisi visite su luccafan.com (screen)





AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2025 -Luccafan.com
Come si può vedere dal grafico, da circa inizio agosto l’andamento dei click e delle impressioni, su un dominio con 1 sola pagina indicizzata, sono crollati ( i picchi vanno dai 2 o 3 click e 30 impressioni ad agosto). Quindi effettivamente, a parte qualche anomalia delle impressioni abbiamo un andamento adeguato a un sito con 1 sola pagina (in 7 giorni abbiamo 1 click e 23 impressioni anche se 13 di esse sono da url inesistenti.)

Conclusioni Analisi delle visite di Sito luccafan.com
Google dichiara 1 pagina indicizzata a fine luglio 2025, ma le visite continuano, hanno piccoli picchi di impressioni, i click ci sono, da un sito non indicizzato. Questi fatti fanno solo pensare a una unica conclusione:
Google utilizza una copia fantasma del sito e mostra i risultati AI; la normale indicizzazione effettivamente non è attiva, perchè cercando “site:luccafan.com” esiste effettivamente solo l’unica pagina di dominio. Ma essendo sfruttato il sistema di AI che prende dati o che li conserva, le impressioni vengono mantenute e i click che in questo contesto non saprei come possano esistere, ci sono.
Quindi Google, da un andamento di visite che non è reale o non conduce a un sito, questo comporta per un sito realmente esistente, un conteggio di visite “fisicamente effettuate” come irreali. Personalmente considero questo andamento della situazione gravissima per molte attività, ma pare che nel web attuale non ci sia sentore di problematica sulla questione.
Devo dunque pensare che sia normalissimo che google tenga copia e la usi ai propri interessi di siti attualmente non esistente e che tecnicamente è coperto da copyright come contenuti. Se avessi intenzione di diffondere le informazioni del sito luccafan.com a pagamento, ma questo fosse inutile perché google le offre gratuitamente senza autorizzazione, sarei letteralmente “panata”. Dovrei effettivamente leggere se esiste un qualche privacy policy mondiale che ho accettato per cui tutto il contenuto che esiste su un server ed è stato letto almeno una volta da google è per sempre suo e non mi sarà mai restituito, io per ora non ricordo di aver accettato una privacy policy simile quando ho pubblicato sul hosting il mio sito.
SITO gadgetstore.luccafan.com
Passiamo a un altro sito, un sotto dominio che contiene un E-commerce. Questo sito è attivo dal 2023, ma essendo che a marzo il sub-dominio era azzerato nell’indicizzazione, con fasi di analisi di Google bloccate da settimane, si è deciso di creare un subdominio nuovo e ricominciare da zero l’analisi. Ovviamente i vecchi indirizzi sono reindirizzati in automatico sul nuovo indirizzo.
Analizziamo quindi come Google si è comportato da Aprile, considerando che il sito online è stato impostato circa da inizio a aprile.
Search Console – gadgetstore – INDICIZZAZIONE Prima Attiva e poi via via va scomparendo
In questa curiosa situazione si può notare che l’indicizzazione è partita subito, con 315 pagine indicizzate e 699 non indicizzate (alcune sono tag e categorie e non devono essere indicizzate. Considerando che ci sono circa 200 prodotti è adeguato avere questo tipo di indicizzazione. L’indicizzazione oscilla attorno ai valorei di 300 per un certo periodo fino al 4 maggio che di colpo passiamo dai 300 circa ai 89 pagine indicizzate e poi al 5 giugno 0 pagine. Gli errori di avviso che notate durante il periodo riguardano per lo più 2 Pagine e non vanno di certo a raccontarci l’inversione di tendenza.
Come si può vedere dall’elenco dei problemi : la parte importante di pagine ha la dicitura Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata. E dal mini grafico si vede che è quella che si è effettivamente mossa.
Valutazione – Google ha indicizzato subito le pagine, con valori adeguati, ma nel giro di 15 giorni diminuisce subito l’indicizzazione e dopo un mese azzera.
Possiamo osservare più nel dettaglio gli elementi:
- Possiamo iniziare a controllare le Pagine NOINDEX, son rimaste uguali. E anche dall’immagine primaria
- Le pagine con errore Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata aumentano, mostrando che pagine che erano indicizzate sono state spostate in questa categoria e hanno perso l’indicizzazione. Ma questo tipo di segnalazione dovrebbe essere al contrario, ovvero da pagine che non erano visibili che ci mettono ancora tempo dopo che son state scansionate per valutare se essere indicizzate
- Andiamo in una pagina fondamentale, che rappresenta la pagina con la lista prodotti. Se Google deve decidere quale pagina di un sito ha valore, questa sicuramente ne ha! Ma viene considerata non indicizzata.
- Facciamo un controllo del URL in TEMPO REALE, viene fuori che può essere indicizzata ed è su google. Ma quando ricarichiamo i dati della pagina, essa ritorna non indicizzata.


Analisi su Gadgetstore





Aggiornamento della situazione Gadget Store luglio 2025
Abbiamo analizzato in seguito il mese di luglio. le pagine indicizziate sono 0, ma le visite e impressioni presenti. Possiamo anche dire che essendo attivo il Merchant Center di google, alcune visite arrivano da questo strumento e visionando lo strumento sappiamo che nel mese sono state 33 le visite web da questo strumento, ma in google vengono considerate solo 21 visite (ma potrebbero essere utenti che hanno cliccato più volte) e 49 impressioni. Su un altro strumento di analisi, Smartlook, possiamo visionare l’elenco delle visite da google (ovviamente se accettano i cookie), e abbiamo nel mese 10 visite di cui solo 2 non arrivano dal Merchant. Si può capire che arrivano dal Merchant perché hanno quel seguire di sigle che iniziano da &srsltid=AfmBOopTiT6z[...] . Inoltre si è effettivamente visto che qualche url presente nella search console è lo stesso presente in smartlook e merchant.




Possiamo concludere in questo contesto che con indicizzazione a 0, le visite sono principalmente dal Merchant.
Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata – cosa significa?
Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata
La pagina è stata sottoposta a scansione da Google, ma non indicizzata. In futuro la pagina potrebbe essere indicizzata o meno, ma non è necessario inviare di nuovo l’URL per la scansione.
Dalla Pagina ufficiale di google, andando sul pulsante scopri questo errore, si arriva alla sua definizione, ma non c’è modo di sapere come verranno valutate queste pagine. In una discussione a riguardo nel supporto google viene detto che molte pagine come le pagine di login, o pagine oscurate non serve indicizzarle (discutibile comunque) e che quindi il problema di avere buona parte del sito non indicizzato è normalissimo. Altri specificano che non è un errore, ma una condizione.
Conclusioni Analisi delle visite di Sito GadgetStore
Le pagine dovrebbero e sarebbero indicizzate su Google, lo dimostra con l’analisi in tempo reale che identifica adatto URL, ma qualcosa non lo permette.
SITO barbaralerici.net
Parliamo ora di questo sito, spostato solo il 28 giugno 2025. Pertanto, fino a questa data il dominio barbaralerici.net non ha cambiato nulla di particolare nel suo admin. Nel periodo di analisi, ma da qualche anno, il sito non ha cambiato struttura o pagine pilastro; l’unica attività svolta è la pubblicazione di qualche guida aggiuntiva, quindi l’aumento sporadico di pagine articoli.
Tecnicamente la scelta di google sulle pagine : indicizziamo o non indicizziamo dovrebbe essere ormai stabile e consolidato.

Search Console – barbaralerici.net – INDICIZZAZIONE in diminuzione
Il sito ha una indicizzazione stabile fino al 10 maggio (si fa notare che gadgetstore ha avuto una variazione al 5 maggio); poi all’improvviso le pagine aumentano di un po’ dove le indicizzate passano da 75 a 91 ( come se di colo 16 pagine siano importanti) e le non indicizzate da 41 a 54. Non è chiaro questo aumento visto che non ci sono stati aumenti significativi così attivi. Poi una sessione ancora stabile e via via le pagine indicizzate sono andate diminuendo, guardacaso proprio per diventare: Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata
Valutazione – Google non ha motivo di cambiare il suo rapporto di indicizzazione su siti che vivono dal 2013 e che hanno avuto pochissime modifiche negli ultimi 2-3 anni. E’ inoltre un sito di presentazione personale, che non ha particolari variazioni di visite, ma rimane costante nella sua piccola quotidianità.
Analisi su barbaralerici.net




Conclusioni Analisi delle visite di Sito barbaralerici.net
L’indicizzazione è rimasta stazionaria per molto tempo: fino a maggio, per cui qualcosa è cambiato. Sembra proprio non una variazione del sito, ma dello stesso google che ha forse introdotto un nuovo valore e condizione per cui alcuni siti devono diminuire l’indicizzazione.


