Una raccolta di Grafiche vettoriali create e modificate per realizzare una composizione o un immagine specifica. Il lavoro di modifica vettoriale è impegnativo e anche se prende spunto da modelli già esistenti, il suo adattamento è un atto creativo lungo ed elaborato.
Strumenti
Illustrator Adobe
Competenze
Grafiche Web
La grafica vettoriale è uno stile molto recente rispetto agli stili artistici, perché è nato e vissuto dentro al digitale; inoltre la grafica vettoriale per il web si è evoluta ulteriormente più tardi negli ultimi 15 anni; creando una base moderna di stile molto usata online e da poco anche presente nelle grafiche TV e cartellonistiche. E’ stato fin dall’inizio considerata cartonosa e quindi più per bambini; ma la sua semplicità di comunicazione ben si addiceva alle grafiche sempre più minimal.
Solo negli ultimi 3-4 anni, anche con l’affacciarsi delle AI, la creazione e la stesura delle immagini vettoriali è diventata “facile e veloce”. Nel complesso prima il lavoro richiedeva tantissime ore; e ancora tutt’ora, se si vuole creare qualcosa di preciso e fuori dagli standard AI, è necessario lavorare sodo e a lungo.
Qui presento una raccolta di grafiche vettoriali che ho realizzato personalmente o che ho modificato per adattarle alle esigenze. Non saranno presenti i loghi, a cui dedico un altro progetto.
Slider – Store fieristico (2022)

Questo progetto riguardanti la realizzazione vettoriale di alcune Slider di presentazione dello Store Fieristico. Alcune composizioni sono state composte con elementi grafici pertinenti per enfatizzare la comunicazione.











Categorie – Store fieristico (2022)
Questo progetto riguardanti Grafiche Vettoriali è basato sulla realizzazione di testate di categorie a tema per uno Store basato sulle fiere del comics e games. Pertanto le categorie rappresentano oggetti specifici: ad esempio gli abbigliamenti non sono classici, ma sono magliette con immagini manga, ma anche cosplay e vestiti per il fantasy. I Gadget sono di tutto un po’. E’ stato quindi studiato il format della categoria in 3 strutture per adattarsi a vari strumenti e per ogniuno le grafiche sono state riposizionate.


























Qui anche gli esempi di lavorazione vettoriale su Programma:
Amalfi Coast (2020)
In questo progetto, che racconta la costa Amalfitana, è stata realizzata una vista di costa vettoriale. Il progetto non è stato completato perché avrebbe richiesto una mole di lavoro troppo lungo per un contest non pagato, ma la base dell’idea e l’area di costa è stata sviluppata. inoltre nello stesso progetto è presente un concept di mare da utilizzare come sfondo di pagine web.





Grafiche vettoriali Testate (misto)
Alcune grafiche vettoriali miste, presentate qui di segutio.






