LuccaFan è un Sito Amatoriale ideato per supportare i visitatori di un'importante fiera di livello mondiale. Il sito è stato attivo 10 anni (dal 2013 al 2024) e si è sviluppato nel tempo creando anche grafiche e contenuti in vari anni. In questo elemento del portfolio verranno mostrati elementi grafici e di comunicazioni realizzati per il progetto di LuccaFan
Strumenti
Illustrator Adobe | Photoshop Adobe

SitoWeb – LuccaFan Sito Fieristico
LuccaFan è un Sito Amatoriale ideato per supportare i visitatori di un’importante fiera di livello mondiale. Il sito è stato attivo 10 anni (dal 2013 al 2024) e si è sviluppato nel tempo creando anche grafiche e contenuti in vari anni. In questo elemento del portfolio verranno mostrati elementi grafici e di comunicazioni realizzati per il progetto di LuccaFan
Premessa
Il progetto LuccaFan presenta innumerevoli sezioni e contenuti poiché rimane un sito dedicato a una fiera ormai mondiale. Questa elemento del portfolio vuole essere un complemento alla scheda del progetto del sito web
Testate Pagine – comunicazione a immagini (2024)
Realizzazione di un format uniforme per le immagini di testata delle pagine più importanti del sito. Le immagini non coprono tutte le sezioni, ma si concentrano su quelle più rilevanti. La scelta grafica si basa su una comunicazione semplice e leggera.









Grafiche sezioni guide (2024)

Le informazioni delle guide, come consigli pratici per prepararsi a visitare la fiera, hanno occupato negli ultimi anni un ampliamento esponenziale del contenuto. La quantità di di materiale è così ampia che le stesse guide hanno 4 macro sezioni. Certo, per visitare la fiera non è necessario conoscere tutto e seguire tutti i consigli, ma una lettura delle varie guide sono un elemento che renderebbe utile e più facile organizzare la visita alla fiera.
Per le 5 macro sezioni “Organizzare il viaggio”, “Prepararsi alla fiera”, “Le buone conoscenze” , “In visita alla fiera” e il “dopo fiera”; sono state idealizzate 4 immagini rappresentative strutturate in 4 formati adatti ai vari template delle guide. Anche se riportano la stessa immagine rappresentativa (con sempre nello sfondo un simbolo caratteristico della città), esse cambiano di cornice e sfondo per adattarsi alle parti in cui dovranno apparire.
Grafiche Biglietti (2017-2024)
La pagina biglietti è molto importante e deve spiegare non solo i numerosi tipi di biglietti, ma anche le modalità di acquisto (modalità) e i luoghi di acquisto (canali). Il sistema ha talmente tante combinazioni che è difficile spiegare a chi non ha mai visto questo sistema di acquisto. Certamente, giorni singoli e abbonamenti sono facili, acquisto dal sito online è comprensibile, ma se parliamo del modalità “print@home”, “salta la fila” , “salta sullo shuttle” , comitive, bambini, disabili ecco che il contenuto si fa molto più complesso.
Per dare un info-grafica immediata si è realizzato un immagine comunicativa. Inoltre per renderla accattivante sono state create le grafiche dei biglietti, canali, modalità.













Pagina rappresentativa Mappe (2017 – 2024)
La mappa della fiera è essenzialmente una, ma le mappe disponibili sono molteplici: abbiamo quella online digitale, quella cartacea in versione pdf e versione jpg convertita per vederla su cellulari e ingrandirla. Ci sono poi anche mappe logistiche. Essendo nella scheda annuale della fiera, l’elenco mappe con link, è stato necessario creare immagini campione per rappresentare ogni mappa.








Comunicazione visiva delle date della fiera
La fiera che è passata da 3 giorni a 4/5 nel tempo ha sempre cambiato i giorni di fiera. rimanendo sempre presente nel weekend dei Santi (1 novembre). Le date erano comunicate a marzo dell’anno e successivamente pubblicate a fine manifestazione per l’anno successivo. La comunicazione della news sulle date necessitava di una grafica.










































